Successo per il servizio che fornisce informazioni sui prezzi di 84 prodotti alimentari, dal pane al latte.
L'iniziativa, a quanto pare, ha avuto successo. C'è stato infatti un vero e proprio boom di contatti per «Sms consumatori», il servizio gratuito che fornisce informazioni sui prezzi di 84 prodotti alimentari, via cellulare. Nei soli primi cinque giorni di attivazione, dal 22 al 27 aprile, il sistema operativo ha ricevuto 88.159 messaggi e ne ha inviati, in risposta, 106.740. Tra i prodotti più gettonati dai consumatori interessati a conoscere il prezzo giusto: il pane (6.650), le zucchine (4.313), le mele (4.002), il latte (3.714), i pomodori (3.660), le fragole (3.287), le banane (2.258), le arance (1.811), la pasta (1.785), le patate (1.722).
Il servizio, promosso e realizzato dal ministero delle Politiche agricole, insieme a Ismea e a otto associazioni dei consumatori, funziona inviando un messaggio con il telefono cellulare al 47947, indicando il nome del prodotto. Si ricevono in tempo reale le informazioni sul prezzo rilevato giornalmente (suddiviso nelle tre macro aree regionali del Nord, Centro e Sud), il prezzo medio nazionale all'origine e il prezzo medio all'ingrosso aggiornato settimanalmente. «Tanti contatti dimostrano che questa è un'iniziativa estremamente felice ed efficace - afferma Paolo De Castro, ministro delle Politiche agricole - si tratta di un servizio che consente ai consumatori di difendersi meglio da eventuali speculazioni». Nei primi cinque giorni, le visite al sito internet www.smsconsumatori.it sono state 7.608 e 51.296, invece, le pagine visualizzate. Il sito permette di accedere ad informazioni aggiuntive ed offre l'opportunità di inviare segnalazioni alle associazioni dei consumatori relative a prezzi anomali o all'eventuale assenza d'etichetta. In caso di oscillazioni molto forti dei prezzi infatti, sarà discrezione delle associazioni dei consumatori trasmettere le segnalazioni al Garante di sorveglianza.
Al servizio «Sms consumatori», però, è rivolta la dura critica dell'Assoconsumatori Milano: «Ennesimo mix di demagogia ed analfabetismo sulle regole di funzionamento delle dinamiche dei mercati e dei prezzi - si legge in un comunicato - «sms consumatori» viene spacciato come servizio utile ai cittadini. In realtà il moltiplicarsi di inutili osservatori prezzi, in un'economia di mercato dove il mitico "prezzo giusto" non esiste, è la dimostrazione di una classe dirigente totalmente incapace di ammettere la propria impotenza di fronte al fenomeno inflattivo in corso».
(da Corriere.it)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ASCOLTA
ASCOLTA
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
ATTENZIONE
- Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
- Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
- Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono.
Nessun commento:
Posta un commento