Il fenomeno dilaga su Internet. Sarebbero disposte anche a sborsare 5 mila euro per una notte con un gigolò vip
Fino a qualche anno fa era ancora un tabù: oggi l’amore a pagamento è una vera e propria moda che dilaga tra le esponenti del gentil sesso, ben due su dieci. E anche le più ricche non si accontenterebbero di un prostituto qualunque, bensì aspirerebbero a gigolò famosi a «pagamento» (ammesso che fossero disponibili) come Massimo Giletti, Tiberio Timperi e Stefano Bettarini. Complici le potenzialità di Internet, che consente di entrare facilmente in contatto con escort e accompagnatori anche a donne che prima non l’avrebbero mai fatto. Ad analizzare il fenomeno ha provveduto l’associazione «Donne e qualità della vita», presieduta dalla sessuologa Serenella Salomoni, che, partendo dal boom di siti web dedicati alla compravendita del sesso, ha studiato le ultime evoluzioni del trend interrogando sull’argomento un panel di 1500 donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni.
Risultato: ben 1 donna su 4 (37% del campione) ha pensato almeno una volta di pagare un uomo per avere un rapporto, quasi 2 su 10 (il 19% delle intervistate) si sono tolte concretamente questo sfizio, e nel nostro Paese, dove l’idolatria verso il tubo catodico la fa da sovrana, ben una su tre sarebbe disposta a pagare fino a 5.000 euro per una notte di passione con un vip tv, Massimo Giletti in testa (28%). È un proliferare di siti che si rivolgono a donne di varia età e che propongono una carrellata di profili maschili per tutte le cifre e tutte le prestazioni, per un totale, ha stimato l’Associazione, di 300.000 donne al giorno in contatto e oltre 8.000 transazioni portate a buon fine. Esistono poi centinaia di siti personali, completi di foto, informazioni dettagliate e listino prezzi differenziato a seconda della durata del «noleggio».
Non manca chi ha inserito anche una sezione «Gift», dove consiglia alle clienti i regali da lui più graditi. Il target delle cacciatrici di sesso a pagamento? Sono donne di mezza età (il 38% hanno fra i 30 e i 40 anni, il 25% tra i 40 e i 50), quasi 1 su 4 (23%) lavora come imprenditrice, anche se la clientela degli escort si compone in gran parte anche di donne manager (19%), consulenti (15%), libere professioniste (14%) e impiegate (13%). Meno rappresentate altre categorie, quali lavoratrici part-time (8%) e casalinghe (5%). La maggior parte di queste donne vive per lo più in contesti metropolitani (il 37% in città tra i 100.000 e i 500.000 abitanti). Non sono tutte necessariamente single (35% del panel): il 21% risultano coniugate. Un caso a parte è rappresentato dalle divorziate, che ammontano al 27%.
Ma cosa spinge una donna a regalarsi dei momenti di piacere mettendo mano alla tasca? Incredibile, ma vero: la voglia di fare del buon sesso (22%) non è l’unica motivazione. Per il 18% tutto nascerebbe da carenze affettive, mentre per il 16% sarebbe tutta una questione di curiosità. Per il 9% è puro divertimento. La maggior parte (26%) comunque vuole solo passare qualche ora con un escort quale diversivo per evadere dalla banale routine quotidiana. Ma quanto costa affittare un bellone per soddisfare i propri capricci? Non esistono tariffe standard. I prezzi variano a seconda della qualità della «merce», del tempo che si intende trascorrere in compagnia dell’uomo dei propri sogni e dei servigi che gli vengono richiesti.
Per un week-end con un escort di classe, dunque, ci si deve rassegnare a spendere almeno 1.000 euro, mentre per una prestazione per così dire «usa e getta» è possibile cavarsela anche con 100 euro. Ma il vero sogno delle donne dedite all’acquisto del piacere su Internet è quello di pagarsi una notte con un gigolò vip. Ben una su tre (33%) sarebbe disposta a sborsare fino a 5.000 euro per una notte di passione con il volto tv preferito. La top five dei cinque personaggi televisivi vede attestato al primo posto il conduttore di «Domenica In - L’Arena», Massimo Giletti (28%), che conferma ancora una volta la sua fama di tombeur de femme e la spunta nel testa a testa con l’altro «belloccio» della domenica pomeriggio, Stefano Bettarini (25%), mattatore di «Buona Domenica». Medaglia di bronzo per il re dei quiz preserali, Carlo Conti (L’Eredità), accompagnatore ideale per il 16% delle intervistate. Per il 15%, invece, il sogno proibito risponde al nome di Ezio Greggio (Striscia la Notizia), da sempre circondato di belle donne, che viene preferito soprattutto dalle signore di una certa età. Si difende bene, infine, anche Tiberio Timperi, storico padrone di casa della trasmissione mattutina del fine settimana «Mattina in famiglia», che conquista l’8% del campione.
(DA LA STAMPA.IT)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ASCOLTA
ASCOLTA
Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.
ATTENZIONE
- Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
- Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
- Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nome, indirizzo, indirizzo email o numero di telefono.
Nessun commento:
Posta un commento