martedì 12 maggio 2009

QUANDO DONNE E BAMBINI VALGONO MENO DI NIENTE


In Bangladesh, (ma anche in India e Pakistan) il getto dall'acido sui volti è un modo per farsi giustizia. La stragrande maggioranza delle vittime sono donne e bambini. Oggi, a Dakha, capitale del Bangladesh, si è svolta una manifestazione, per ricordare i dieci anni della fondazione dell'organizzazione Acid Survivors Foundation, (www.acidsurvivors.org). Riunisce e difende le persone che hanno subito questo attacco che ha segnato per sempre la loro vita.

L’acido solforico è un liquido corrosivo che viene usato per le batterie delle auto. Basta un bicchiere in pieno viso e il tessuto della pelle viene divorato in un istante e in modo permanente. Spesso si perde la vista ed il movimento facciale. Le persone colpite sono costrette ad alimentarsi di liquidi per mezzo di una cannuccia. L’acido può penetrare fino alle ossa, intaccando i muscoli. In alcuni casi le vittime muoiono. Alcune tentano il suicidio.
Il primo caso documentato di aggressione con l’acido risale al 1967 quando una giovane dona venne colpita da un pretendente perché la madre non accettò la proposta matrimoniale dell’uomo. La donna non può respingere le attenzioni di un uomo, perché il rifiuto viene visto come un insulto alla sua famiglia. Non ha diritto a possedere nulla. E quando subisce questi attacchi, perde anche la possibilità di sposarsi.
(fonte: corriere.it)

2 commenti:

Tina48 ha detto...

Sai cosa mi disturba? che se pubblichi un post sulla Lolita del momento ti scaricano diecimila commenti, se posti una pagina che vuole far capire come vivono i figli di un dio minore.... silenzio. O forse ci sara' chi scrivera' che e' una barbarie. Sto seguendo Ballaro', mi dico che il popolino non e' altro che la proiezione di chi li rappresenta. Vuoi che capiscano un tema scottante come il post che hai scritto?
Tina

ilpoeta ha detto...

Sapevo benissimo che un post come questo avrebbe avuto meno attenzione della solita vignetta, ma l'importante è provare a parlare anche di questi temi...
Sul fatto che la gente è lo specchio di chi li rappresenta, hai perfettamente ragione...

Buona serata!

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.