sabato 27 dicembre 2008

IL MINISTRO BONDI: "I TELEGIORNALI SONO UN PERICOLO PER I NOSTRI BAMBINI".....CARO MINISTRO, HA RAGIONE, METTIAMO I CARTONI DI WALT DISNEY!

Cari amici, ho appena letto sul sito del Corriere un'intervista che il quotidiano Il Tempo ha fatto al nostro ministro della cultura Bondi, il quale non finisce di stupirmi.
Ecco alcune sue dichiarazioni: «Esiste un grave problema che riguarda i mezzi di comunicazione, in particolare l'informazione televisiva. Non parlo dell'informazione politica. Intendo riferirmi ad un orientamento generale dell'informazione, sia di quella pubblica che privata, che tratta vicende di cronaca nera senza alcuna cautela e senza alcuna considerazione di chi guarda la televisione, almeno in alcune fasce di ascolto. Qualche giorno fa tutti i telegiornali hanno dato grande risalto ad una notizia raccapricciante e orribile, dagli effetti imprevedibili sulla psicologia dei bambini, proveniente da Los Angeles (la strage compiuta dall'uomo vestito da Babbo Natale). Questa notizia è stata ripetuta da tutti i telegiornali il giorno di Santo Stefano, con la solita morbosità nel raccontare i particolari e nell'indugiare nell'orrore senza fine».

«Non ho potuto e saputo spiegare a mio figlio le ragioni di tanta cieca ferocia, che non ha pietà dei bambini e che avviene proprio alla vigilia del Natale, cioè nel giorno in cui la famiglia si riunisce nel segno del calore degli affetti. Possibile che nessuno sia in grado di calcolare le conseguenze che tali notizie hanno nell'animo dei bambini? Possibile che i telegiornali siano diventati una serie ininterrotta di notizie catastrofiche, di racconti dell'orrore, di fatti di sangue? Un misto di cronaca nera e di cronaca rosa? Siamo proprio sicuri che non vi sia spazio in televisione per un'informazione che parli del bene che tante persone promuovono senza alcun tornaconto? Se non sapremo arrestare questo circolo vizioso della televisione, non vi sarà fine al peggio, al brutto, al deteriore, al pessimismo, al volgare, e all'orrore. Vogliamo per una volta mettere da parte le divisioni politiche e svolgere un'azione comune per la difesa di certi valori fondamentali? Io sono pronto a fare la mia parte. Spero che qualcuno voglia riprendere il mio appello».

Caro ministro, secondo me i nostri telegiornali sono già abbastanza imbavagliati.
Se nel mondo accadono dei fatti orribili non è colpa dei giornalisti che ne danno notizia.
Capisco che lei vorrebbe sentir dire che tutto va bene, che San Silvio opera miracoli tutti i giorni e così via, ma purtroppo nel mondo ci sono molte cose che non vanno e non si possono chiudere gli occhi.
E poi i cartoni che guardano i bambini non sono poi così meno violenti delle immagini che si vedono nei tg.
Magari si può chiedere di trasmettere 24 ore su 24 i cartoni di Walt Disney....

Nessun commento:

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.