giovedì 29 maggio 2008

LIBRI, "SPAZZANAPOLI": UN'INCHIESTA SULLA CAMPANIA DEI RIFIUTI

Si chiama “Spazzanapoli” il libro edito da Leconte a cura di Enzo Angelini, Giorgio De Gennaro e Roberto Santoro. Se il libro-inchiesta di Roberto Saviano, “Gomorra”, dal quale è stato tratto il film di Matteo Garrone vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2008 era divenuto in poco tempo un caso letterario, ecco un’altra impegnata azione al servizio della verità, questa volta sull'emergenza rifiuti, ma sempre sulla Campania di oggi, un piccolo libro di racconti che muove da domande inquietanti, del tipo: Napoli pattumiera d'Italia?

Una città, una regione dove nascondere la coscienza sporca di una nazione intera? Gli autori hanno dai trenta ai cinquanta anni: alcuni sono giornalisti pubblicisti (Enzo Angelini, Luca Laurenzano, Sergio Nazzaro, Roberto Santoro); uno è un ricercatore su temi come gli stupefacenti e l'immigrazione (Luca Borello), un altro insegna materie umanistiche. Con la scacchiera dei loro scritti svelano il volto umano quanto sconosciuto di un disastro economico, ambientale e politico che ha la forza di una metafora. Sono storie di un sud consumato da speculazioni e compromessi nei racconti lancinanti di uomini non illustri, quella maggioranza silenziosa che la spazzatura non la racconta, la vive. Dall'affarista che nel degrado si arricchisce, alla bambina che muore di immondizia, fino al poveraccio che protegge il colluso e finisce per credergli. E in appendice tutte le promesse di politici diversi ma con la medesima demagogia: una cronistoria che parte dal 1994, quando il presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi nomina il primo commissario straordinario con poteri speciali, Guido Improta, per contrastare le ecomafie e la gestione politico - clientelare della immondizia.

(da ansa.it)


Un libro da leggere per capire il perchè della situazione che si è venuta a creare in Campania.

Nessun commento:

ACQUISTA LA MIA RACCOLTA DI POESIE "LA PAZZIA DELLE FOLLE" CON IL 30% DI SCONTO

DOMENICA 27 FEBBRAIO: LASCIO L'AUTO A PIEDI


'Create

ASCOLTA

ASCOLTA

ARRESTATECI TUTTI

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di avvisare via e-mail per la loro immediata rimozione.

ATTENZIONE

  1.  Adsense utilizzerà dal 9 Aprile 2009 il cookie Double Click DART che si installerà nel browser dell’utente e i dati raccolti verranno usati per ottimizzare gli annunci
  2. Gli utenti e i navigatori possono decidere di non utilizzare questo cookie andando in questa pagina e scegliendo Disabilita o Opt out (alcune volte la pagina si vede in inglese altre in italiano)
  3. Per gli annunci Adsense comunica che utilizza aziende pubblicitarie indipendenti e che i dati raccolti non includono mai nomeindirizzoindirizzo email numero di telefono.